gennaio, 2019
20gen10:0011:30Ekagrata: l'abilità di concentrare la mente su un oggetto
Dettagli evento
Proprio come la fiamma di una lampada rimane stabile dove non c'è vento, la mente controllata dello yogi non vacilla - questo è il paragone usato per chi è impegnato
Dettagli evento
Proprio come la fiamma di una lampada rimane stabile dove non c’è vento, la mente controllata dello yogi non vacilla – questo è il paragone usato per chi è impegnato nella meditazione sull’Atman.
(Bhagavad Gita, VI-19)
Ekagrata nello Yoga è la concentrazione su un unico oggetto, su un unico punto, e serve a riportare l’attenzione, ossia il flusso mentale, che di solito è discontinuo, fluttuante e in costante movimento, ad una certa stabilità.
La mente infatti è come una scimmia che non sta mai ferma, che segue ogni distrazione e che è deformata da ogni condizionamento. Con ekagrata l’individuo finisce di essere in balia delle infinite distrazioni, delle passioni, degli automatismi mentali e di tutta quella attività dispersiva e confusa che caratterizza la nostra vita abituale e soprattutto la vita mentale.
Una pratica dinamica ed energizzante, condotta da me e Annalisa, fino all’abbandono totale in Savasana, accompagnato da musica dal vivo.
Nota: per poter partecipare alle attività proposte è necessario essere soci dell’Associazione Culturale Nali Yoga, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione in merito.
Orario
(Domenica) 10:00 - 11:30
Luogo
A.s.d. Nali Yoga
Piazzale Bernardo Ramazzini 18, Carpi (MO)
Organizzatori
A.s.d. Nali Yogainfo@naliyoga.it Piazzale Ramazzini 18, 41012 CArpi (MO)